Museo Amedeo Bassi

Piazza Machiavelli, 13 – Montespertoli (FI)

Nato a Montespertoli in un’umile famiglia di braccianti, il tenore Amedeo Bassi emerse grazie alla bellezza e potenza straordinaria della voce e ad un altrettanto straordinario impegno nello studio e nel lavoro, sino a diventare un grandissimo artista, in un’epoca – i primi decenni del Novecento – in cui l’arte lirica era acclamata dalle folle, le melodie operistiche accompagnavano la vita quotidiana, i personaggi delle opere vivevano di vita propria e i divi del canto lirico erano eroi popolari.

Il lascito dell’artista, donato dagli eredi al Comune di Montespertoli, documenta e rispecchia la ricchezza della carriera di questo interprete del canto: la voce generosa, duttile e luminosa, la reputazione rapidamente acquisita, la lunga durata della popolarità, il vasto repertorio, le numerose tournée attraverso i vari continenti, le prime esecuzioni, i debutti memorabili.

La collezione del Museo

Il Museo dedicato al tenore trae ispirazione dalla sorprendente consapevolezza dello stesso Bassi della propria eredità artistica. La sua collezione comprende, infatti, materiali di pregio da lui preservati con cura, che consentono di ricostruire la sua biografia e i meriti artistici: ritratti, foto di scena, recensioni e scritti critici, spartiti musicali, documenti. sonori, esempi di costumi e cimeli teatrali e anche rassegne della stampa di eccezionale completezza e precisione.

Lo spazio espositivo, che si trova proprio negli stessi locali un tempo abitati dalla famiglia Bassi, si articola in tre sale, dove vengono illustrate le storiche interpretazioni del tenore, a cominciare dall’opera verista di Ruggero Leoncavallo, Pietro Mascagni e Umberto Giordano, ma anche di Wagner, Puccini e Verdi.

Conclude la visita una saletta munita di cuffie e poltroncine per ascoltare alcune delle incisioni più famose del tenore montespertolese.

Museo Amedeo Bassi
Piazza Machiavelli, 13 – Montespertoli (FI)
+39 0571 600255

ORARIO ESTIVO
dal 1 Aprile al 31 Ottobre

Dal Lunedì al Domenica:
10-13 / 17-19

Festivi:
10-13 / 17-19

ORARIO INVERNALE
dal 1 Novembre al 31 Marzo

Lunedì: chiuso

Dal Martedì al Giovedì:
10-12

Dal Venerdì alla Domenica:
10-12 / 15-18

Festivi:
10-12 / 15-18